Marcatura e Incisione Laser

Realizziamo marcature e incisioni laser su componenti per i settori:

Automotive (industria automobilistica)

Iosco Group garantisce la tracciabilità delle carcasse motori (con Barcode, Qr code o Data Matrix) per risalire al produttore, alla data e a al luogo di realizzazione.

Industria Sanitaria e Rubinetteria

Servizio di marcatura del logo del costruttore sui componenti, in particolare rubinetti e maniglie, con impulsi laser MOPA con qualità e prestazioni molto elevate.

Orologi e Gioielli

Qualunque disegno grafico, anche con decorazioni complesse, su diverse forme geometriche con precisione e garantendo la durata del risultato della lavorazione laser (marcatura e/o incisione) nel tempo.

Utensili Da Taglio

Tracciabilità dei componenti tramite codici identificativi, stampa di loghi e fornitura di dati dimensionali funzionali per frese, punte elicolidali, inserti, lame, seghe a nastro e dischi circolari.

L’Azienda ha un occhio rivolto alla qualità e uno al futuro, che insieme ci dotano di una visione in continua progressione e capace di evolvere anche le prospettive dei nostri clienti. Per questo motivo siamo costantemente alla ricerca di soluzioni all’avanguardia e, per così dire, preziose.

Abbiamo perciò riservato un reparto alle lavorazioni laser, ossia la marcatura e l’incisione. Anche questo spazio è stato organizzato secondo una precisa funzionalità logistica: situato a pochi metri dal reparto produzione, esso prepara le parti per il montaggio, evitando di far compiere poi il percorso a ritroso al prodotto finito. Questo accorgimento, oltre a ridurre i tempi di produzione, scongiura la possibilità che i pezzi assemblati subiscano incidenti e conseguenti problematiche.

Sebbene i processi di marcatura (che comprendono anche quelli di ablazione, carbonizzazione, viraggio e foaming) e incisione laser siano due processi differenti, spesso vengono impropriamente utilizzati come sinonimi.

I nostri macchinari di ultima generazione sono in grado di trattare i pezzi servendosi di entrambe le tecniche, oltre a poter essere utilizzati per effettuare micro-lavorazioni ad altissima precisione. Nel dettaglio – com’è nostra abitudine:

La marcatura laser, detta anche laser marking, prevede una trasformazione fisica di pochi micron di profondità della superficie lavorata. Il raggio laser, interagendo con il materiale interessato, ne cambia la tonalità in modo rapido e permanente;

L’incisione laser o laser engraving, invece, applica una rimozione tramite vaporizzazione di una parte dello strato superficiale della componente in lavorazione. Con un intervento ad alta temperatura, il laser modifica la colorazione del materiale abradendolo permanentemente. Rispetto alla marcatura, questa tecnica offre un grado di resistenza maggiore.

Queste operazioni possono essere eseguite su un’ampia varietà di superfici, tra cui quelle di metalli (ferrosi e non ferrosi, oltre che le loro leghe), materiali plastici, materiali organici (come legno, pelli, tessuti, carta e cartone, marmo, minerali, oggetti trasparenti e pietre – anche preziose), materiali ceramici, vernici, pellicole e materiali compositi in genere (ad esempio fibra di carbonio, fibra di vetro e resine).

I risultati sono eccezionalmente precisi, in quanto la dimensione delle linee e l’accuratezza degli angoli ottenuti godono di una definizione senza pari anche nelle marcature più ridotte. Orientata ad un costante miglioramento, Iosco Group Srl mette a disposizione dei propri clienti marcatrici laser con sorgenti che impiegano diverse tecnologie.

Marcatrici a fibra ottica, ideali per la marcatura e l’incisione di tutte le tipologie di metalli. Sono presenti anche nella loro variabile MOPA, ossia ad impulso variabile, che garantisce un elevato contrasto e maggiore rapidità; queste ultime sono particolarmente indicate per le marcature colorate di acciaio inox, titanio e cromo.

Marcatrici a luce verde, che, servendosi di un impulso molto breve unito ad un’alta potenza di picco, sono ottimali per la marcatura di materiali plastici. Esse evitano la presenza di bruciature grazie alla marcatura cosiddetta “fredda”.

Marcatrici a CO2, nelle quali radiofrequenze eccitano il biossido di carbonio (CO2) per lavorazioni estremamente versatili, definite e ad elevata produttività. Sono ideali per la marcatura e l’incisione di materiali organici e plastici.

Il reparto laser della nostra azienda non è dedicato soltanto alle parti destinate all’assemblaggio, bensì anche a clienti privati. Offriamo infatti marcature e incisioni laser personalizzate per oggettistica di qualsiasi genere, soddisfacendo ogni specifica richiesta.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri servizi

CONTATTACI